L'Ago di Money - Valnontey

Via: L'Ago di Money
Localit�:
Valnontey (Cogne,AO)
ED- (4+/III) (portare friend medio-piccoli ed eventualmente chiodi a lama)
Dislivello:
Nord-ovest
Quota:
12/01/2013

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via]

Si esce al casello di Aosta e si prosegue in direzione Courmayeur. Appena fuori ad Aosta sulla sinistra si vedono le indicazioni per Cogne;risalire tutta la valle fino alla fine.In centro si prende la prima strada a destra con indicazioni per la Valnontey che si segue fino al suo termine.

Avvicinamento:
Da Valnontey,si segue la pista da fondo fino ai casolari di Valmiana.
Continuare sul fondovalle fino a giungere ad un ponte:prendere la traccia appena prima sulla sinistra e continuare in piano oltrepassando le colate di Patr� e Acheronte.La cascata � ben visibile gi� da molto e appena giunti sotto il lungo canale di accesso lo si risale faticosamente dapprima x grossi blocchi e poi x ripido pendio. Circa 1h.45 dal parcheggio.

Relazione:
Risalire un breve tratto di facile ma esposto misto fino alla grottina di partenza (possibilit� di fare sosta con friend e fettuccia).
Spostarsi verso destra su verglas-roccia e teppe sottili fino sotto lo sperone roccioso (cordino in loco,senza ghiaccio 5b);aggirarlo verso destra e salire il primo muro (80�) di ghiaccio molto sottile e poco o nulla proteggibile,in seguito la pendenza cala a 75� e ci si protegge meglio nella parte finale,sosta sulla sx a spit da collegare. 30m.
Salire il muro a 70-75� di ghiaccio generalmente abbondante fino in sosta a spit con cordone sulla sx su pulpito. 30m.
Salire un breve tratto a 70� poi un lungo muro a 80-85� (90� a tratti) con ghiaccio sottile sovente cariato e roccia;uscita con poco ghiaccio a 75� con finale su teppe erbose ma con ottimi agganci.Sosta a spit con cordone sulla dx tra il muschio poco visibile. 40m.
Continuare brevemente su teppe e roccia e portarsi su di una stretta cengia erbosa contro un muro verticale che va seguita verso sinistra fino al ghiaccio;superare il muro molto psicologico con protezioni nulle o precarie (85-90�,ghiaccio molto sottile,roccia e teppe,poi 80�). Sosta a spit con cordone sulla dx. 25m.
Salire la bella candela finale di circa 8m. a 90� e sostare al suo termine su ghiaccio.

In doppia sulla colata.Dalla cima a S3,poi S1 e da qui agli zaini evitando il canalino di misto iniziale.

[ Foto ]
----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.