AIGUILLE de LESACHE m.3012 - Valle del Gran S.Bernardo (AO)

Localit� di partenza: Saint Remy m.1738
Periodo consigliato:
Marzo-Giugno.
Cartografia:
IGC 1:50.000 F.04 Il Massiccio del Monte Bianco.
Sci-alpinismo in Valle d'Aosta (P.Giglio-E.Noussan)
04/03/2012

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]

Da Aosta si segue la strada per il valico del Gran San Bernardo fino al paese di Saint Remy m.1619;continuare poco oltre il centro abitato fino a m.1738 dove nel periodo invernale termina la strada.

Seguire la strada fino ad un ponte;quando questa va a sinistra,piegare a destra e seguire la stradina che si inoltra nel vallone fino ad un pianoro posto dopo il ponte della strada che sale al Valico.Risalire il pendio,restando sulla sinistra,puntando al tornante pi� alto e all'estrema sinistra a quota 2081 circa;una volta raggiunto lo si aggira sulla sinistra e si comincia a salire un bellissimo e stretto toboga fino al suo termine dove sorge sulla destra l'A.Pra di Farco m.2280.Continuare lungo il pianoro,risalire un breve canale che porta ad un secondo pianoro.Voltare decisamente a sinistra e risalire i dapprima dolci pendii che portano al ripido canale centrale;lo si percorre quasi interamente (3/4 circa) e si devia poi verso sinistra,con un delicato traverso,per raggiungere il dolce plateau superiore che si percorre interamente aggirando sulla sinistra la rocciosa sommit� della Lesache visibile di fronte.Giunti al colletto sotto la vetta si percorre il ripidissimo pendio che ci porta in cima.

Lungo il percorso di salita.

Note:
Gita con bei pendii sostenuti;abbiamo di tutto:ripido in alto,canale,pendii,toboga.Quando la strada � aperta si parte dal tornante riducendo cos� di molto il dislivello.

[ Foto ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.