Apparizione del Cristo Verde - Sergent (V.Orco)

Via: Apparizione del Cristo Verde
TD  6b (6a obbl.)
Lunghezza:
Materiale:
In posto 24 spit+3 ch. Portare 10 rinvii,friend da 0 a 3 (mis. Ande),nut medio-piccoli,2 corde 60 m.
Sud-ovest
Quota:
1400 m. circa
Periodo consigliato:
Primavera,estate,autunno
Primi salitori:
D.Caneparo-R.Mochino-R.De.Giorgi - 1986
Rock Paradise (Maurizio Oviglia)
02/06/2005

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Da Cuorgn� (raggiungibile da Torino passando per Rivarolo;da Milano uscita a Ivrea e poi verso Castellamonte) si segue la strada che porta a Ceresole Reale;passata Noasca (m.1058),si percorre tutta la galleria e al suo termine si svolta a sinistra percorrendo circa 200 m. della strada vecchia.Si lascia l'auto nel piazzale prima del deposito del sale.

Avvicinamento:
Si sale direttamente nello spiazzo superiore e si continua verso il bosco a destra (ometti);si continua verso destra e poi diritti fino a giungere sotto un'enorme masso strapiombante (10-15 minuti circa).Sulla sinistra si nota un'ometto che indica il percorso da seguire (1');per tracce nel breve tratto di bosco ci si porta verso una cengia esposta che taglia una placca,al termine vi � la partenza della via che attacca in prossimit� di uno spigolo (l'attacco � caratterizzato da un piccolo ripiano posto sotto un pinetto e vicino ai resti di un pilone di cemento armato).

Relazione:
L1: 5b   Salire lo spigolo e spostarsi sulla destra in placca (5b);proseguire obliquando a sinistra (4c) fino ad un muro che si supera direttamente.Andare diritti e piegare a destra sul crinale fino ad un terrazzo posto alla base del salto successivo.
L2:
5c    Salire direttamente la placca in aderenza fino ad un tettino,in seguito questa diviene pi� ripida ma con appigli migliori (5c);si supera il muro successivo e poi per un tratto pi� facile si perviene in sosta situata alla base di un tettino.
L3:
6a   Traversare a sinistra sotto al tetto,salire su un blocco e superare direttamente l'ostacolo con un delicato movimento (6a),continuare sulla bella placca successiva che presenta una sezione in aderenza (5c);un tratto pi� semplice ci porta sotto un'altro tetto dove � situata la sosta.
L4:
6b   Andare verso sinistra dove il tetto presenta una fessurina obliqua che permette di superarlo agevolmente (3b);continuare nel canale roccioso (non andare a sinistra verso uno spit con cordino,via originale che sfrutta la fessura erbosa,poco interessante) in direzione di una fessura che solca la placconata e salirla fino al termine (5b).Salire la placca in aderenza (6b) fino in sosta.
L5:
4b   Salire in aderenza diritti (spit a 10 m. circa) e puntare verso un pino da cui parte una fessura che va in diagonale verso destra;ci si protegge sulla fessura e si continua diritti verso una zona erbosa dove si sosta. (attenzione a questo tiro che presenta molti metri improteggibili in placca).
L6:
4c   Salire diritti verso una zona a balze e sostare a met� circa.
L7:
5c   Salire la placca fino ad un vecchio chiodo posto sotto a un tetto;traversare a destra fino in sosta dove termina la via.

Soste attrezzate a spit con cordone e maillon di calata.
Si scende con 4-5 doppie sulla linea di salita.

Corde da 60 m. indispensabili se si vuole scendere con 4 doppie.

[ Foto | Meteo | Punti d'appoggio | Dove mangiare ]

-----------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni:
NeveFreSca
 Foto e descrizioni di salite di vario genere,meteo,notizie varie