Bertone-Zappelli - Aiguille Croux (M.Bianco)

Via: Bertone-Zappelli
ED- 7a (6a obbl.)
Lunghezza:
Materiale:
Portare 14 rinvii,friend fino al 2 (mis.BD),Tcu C3 (00 e 000),2 corde 60 m.
Sud-est
Quota:
2900 m. circa
Periodo consigliato:
 Luglio-Agosto
Primi salitori:
C.Bertone-C.Zappelli - 11/13-06-1967;restyling luglio 2012 A.Plat-Giotto.
21/08/2013

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Autostrada Aosta-Courmayeur uscita Courmayeur.Seguire le indicazioni x la Val Veny e risalirla fino alla localit� Freney dove si trova il cartello x il Rif.Monzino.Deviare a destra e continuare fino al parcheggio in riva al torrente.

Avvicinamento:
Dal parcheggio continuare lungo la sterrata fino ad incontrare i cartelli x il Rif.Monzino;seguire il bel sentiero dapprima nel bosco,poi su pietraia dove si passa il torrente su di un passerella.Si raggiunge la prima parte della ferrata (semplice) e si continua poi su sentiero fino alla parete dove inizia la parte pi� ripida e impegnativa del tratto attrezzato.Ancora sentiero e si raggiunge il rifugio (2h15 circa).Si prosegue oltre sulla dorsale e si punta (sentiero) verso il tubo della conduttura dell'acqua (non stare bassi anche se invita a fare cos�).Lo si segue su terreno infido e si giunge su di un promontorio da cui si deve scendere e si vede la prima parte della parete.Risalire tutta la pietraia,tracce,fino al bordo estremo destro.La via attacca a 30m. a sx della Ottoz nel punto pi� alto della parete in prossimit� di una rampa ascendente verso dx (spit poco visibili) e sotto la verticale di un camino.Ometto alla base. 1h dal rifugio.

Relazione:
L1: 4c   Salire la facile rampa ascendente verso destra,entrare in diedro-canale e salirlo fino in sosta. 40m.
L2:
4c   Continuare nel diedro-canale,spostarsi a sx e superare alcune placche e muretti fino al terrazzo erboso di sosta. 40m.
L3:
6a+   Salire verticalmente sopra la sosta in placca (6a+,delicato) e obliquare verso destra verso un diedrino rovescio da integrare che si segue interamente;continuare verso un secondo diedro pi� semplice e superare uno strapiombo restando a dx (a sx vi � una variante),sosta al suo termine su un pulpito. 30m.
L4:
5a  Superare il difficile muretto soprastante e poi seguire verso sinistra la rampa della Ottoz;superare la S3 bis a met� circa (da dove arriva la variante) e continuare x camini e fessure (spit oro della Ottoz) fino in sosta. 60m.
L5:
5b   Traversare decisamente verso destra sfruttando buoni appoggi,risalire un diedro e traversare ancora brevemente a dx fino in sosta. 35m.
L6:
6b   Salire la bella fessura con duro passo iniziale (6b) e continuare verso destra in direzione di uno strapiombo che si supera direttamente (6a+,passo) e continuare fino al comodo terrazzo di sosta. 30m.

L7: 6b   Traversare facilmente verso dx e salire il magnifico diedro verticale (6b,sostenuto);al suo termine doppiare uno spigolo a sinistra e reperire la sosta. 35m.
L8: 6a+ (1 passo)  Salire il bel diedro soprastante (6a),superare poi uno strapiombo (passo di 6a+) e sostare al suo termine.(sosta intermedia consigliata,da attrezzare collegando un fix con un chiodo sulla sua verticale). 20m.
L9: 6c+/7a   Lunghezza breve ma intensa;spostarsi verso sinistra in forte strapiombo (chiodo ad anello e 1 fix),continuare ancora a sinistra (chiodo,attenzione si muove parecchio e fix di difficile moschettonaggio).Salire ora verticalmente e prendere una prua rossastra e con difficile uscita (passo chiave) giungere sull'aerea sosta alla base del lungo diedro rossastro. 15m.
L10: 6b+   Salire l'eccezionale diedro a tratti in dulfer (possibilit� di integrare) molto continuo e lungo;al suo termine entrare in un secondo diedro un po' pi� semplice e abbattuto e uscirne a destra per poi rientrare a sinistra in sosta. 40m.
L11: 6a+   Spostarsi verso sinistra e risalire la delicata placca,salire una zona pi� articolata e entrare in un diedro ascendente a sx.(diritto vi � una variante di 7a);continuare poi verticalmente fino al termine delle corde. 60m.
L12: 5c   Salire il bel diedro verticale ed atletico fino in cresta (5c);deviare a dx e raggiungere la cima (4c,1 fix). 55m.

Soste attrezzate a spit con catena e maillon di calata.
Si scende con 9/10 doppie sulla via;d
alla cima breve calata di 10m. sotto uno strapiombo rossastro in una grossa catena con maillon.Gi� a dx dello spigolo fino a una sosta simile di fianco a S.11.Verticalmente (60m.) fino a S.10,gi� fino a S.9.;in verticale fino a sosta 5m a sx. di S.6;gi� fino a S.5;60m. fino a S.3bis,poi 2/3 doppie fino alla base.
Obbligatorie corde da 60 m.

[ Foto ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la via e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.