BIVACCO CRAVETTO m.2422 - Valle di Gressoney (AO)

Localit� di partenza: Issime m.953 circa
Periodo consigliato:
Maggio-Ottobre.
Cartografia:
IGC 1:50.000 F.09 Ivrea-Biella e Bassa V. d'Aosta.
13/10/2012

Tracciato GPS   Scarica

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]

----------------------------------------------------------------------------------

Profilo altimetrico:

Autostrada TO-AO uscita Pont-Saint-Martin,si svolta a destra e si prende il bivio per Gressoney.Giunti a Issime reperire il bivio sulla sinistra per Cugna,senza entrarci,e lasciare l'auto nel parcheggio dall'altra parte della strada.

Dal parcheggio attraversare la strada e raggiungere Cugna dove si trovano le indicazioni (Segnavia 2) x il Col Tschasten.Seguire la bella e ripida mulattiera che conduce all'Oratorio di Zem Chreuzjy m.1170 e poi l'A.Ronc m.1308;superato un ponticello con vista sul Vallone di Stolen si sale ancora ripidamente e si raggiunge un bel punto panoramico contrassegnato da un cippo di cemento (m.1548).
Si esce su terreno aperto e pianeggiante e si prosegue lungo un bel drizzone che conduce all'A.Muna m.1948 dove vi sono i cartelli del bivio x il bivacco e l'Oratorio di S.Grato.Noi proseguiremo su tracce puntando ad una grossa croce di pietra rimontando il dosso erboso alle spalle dell'alpeggio.Raggiunta la croce nei pressi dell'A.Piany m.2139 (fontana) si continua toccando l'A.Merhuj m.2235,si piega leggermente verso destra e a quota 2342 si trova il cartello del bivio col 2C per il bivacco che si raggiunge con un semicerchio verso destra in breve tempo.Il bivacco dispone di pannelli solari x l'energia elettrica,locale cottura,stufa a legna e fontana all'esterno,8 posti letto con coperte.

Note:
Gita di notevole dislivello che si risolve per� in poco tempo visto il percorso molto diretto e ripido.Bivacco molto bello in posizione panoramica.

[ Foto ]

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.