BIVACCO DAVITO m.2290 - Val Soana (TO)

Localit� di partenza: Forzo m.1178 circa
Periodo consigliato:
Maggio-Ottobre.
Cartografia:
IGC 1:50.000 F.03 Il Parco Naz.del Gran Paradiso.
23/09/2012

Tracciato GPS   Scarica

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]

----------------------------------------------------------------------------------

Profilo altimetrico:

Da Cuorgn� (raggiungibile da Torino passando per Rivarolo;da Milano uscita a Ivrea e poi verso Castellamonte) si segue la strada che porta a Ceresole Reale;giunti nei pressi di Pont Canavese si svolta a destra verso la val Soana e al primo ponte,a sinistra passando per il centro e seguendo sempre le indicazioni per la val Soana.Appena prima di Ronco Canavese svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Forzo.Si continua fino alla fine della strada passando vicino alla Trattoria delle Alpi e lasciando l'auto al piccolo parcheggio del paese.

Dal parcheggio reperire subito il sentiero (608,cartelli) che si inoltra tra le case verso destra;si passa vicino una bella chiesetta e si continua nel bosco con belli scorci al torrente sottostante di un colore blu intenso.Si raggiunge un ponticello (m.1340,30' circa) che permette di ricongiungerci con l'itinerario che sale da Tressi (partenza alternativa).Si continua ora sul comodo sentiero fino a Boschiettiera (tralasciare le indicazioni x Boschietto) che si attraversa ammirando questa magnifica frazione.Si ignora il bivio col sentiero 604 e si procede diritto (608) toccando l'A.Pian Lavina m.1796,l'A.Lavinetta m.2084 su terreno aperto.Un ultimo deciso strappo ci porta al panoramico pianoro dove sorge il Bivacco che si vede solo all'ultimo momento.

Note:
Gita non troppo lunga che attraversa alpeggi molto belli;ottimo panorama dal bivacco.

[ Foto ]

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.