BIVACCO GERVASUTTI m.2880 - Val Ferret (AO)

Localit� di partenza: Lavachey m.1650 circa
Periodo consigliato:
Luglio-Settembre.
Cartografia:
IGC 1:50.000 F.04 Massiccio del Monte Bianco.
22/08/2012

Tracciato GPS   Scarica

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]

----------------------------------------------------------------------------------

Profilo altimetrico:

Da Courmayeur (AO) risalire la Val Ferret fino a Lavachey m.1650 circa e lasciare l'auto nei parcheggi a bordo strada prima che la strada cominci a salire.

Dal parcheggio superare il ponte che porta alla frazione di Freboudze.Appena oltrepassato si nota il cartello per il bivacco;NON seguire il sentiero che va a destra,ma proseguire diritto e dopo breve si reperisce la bella traccia con bolli gialli che ci accompagner� fino in cima.Il percorso passa in mezzo al bosco per poi uscire su terreno aperto e portarsi verso il torrente (bolli gialli) che si guada nel punto migliore (se questo punto dovesse essere impraticabile occorre scendere fino a sotto) e si prosegue verso la parete sul lato destro seguendo le tracce e gli ometti.Si risale un canalone di terreno friabile con un breve passaggio su roccia che porta contro una parete;si supera un piccolo guado e si arriva ad un canale roccioso attrezzato parzialmente con corde fisse (alcuni tratti con passaggi di I/II� a gradoni non attrezzati) che ci permette di raggiungere la parte superiore.Proseguire sulla morena seguendo i bolli gialli e gli ometti attraversando facili placconate o aggirandole su nevai alla loro sinistra fino a giungere alla base della ripida parete finale dove sorge il bivacco.Superarla con l'ausilio di corde fisse e giungere al bivacco.

Note:
Gita impegnativa molto varia:guadi,nevai,tratti attrezzati,facili placche.
Necessario imbrago,longe e moschettone;a seconda del periodo piccozza e ramponi,consigliati comunque sempre i bastoncini.Servono basilari tecniche di arrampicata e se qualcuno nel gruppo nn si sentisse molto sicuro anche una mezza corda e materiale per le doppie.Conviene partire presto per potere agevolmente superare il guado nel punto ove � segnalato altrimenti si deve scendere fino a sotto dove il torrente si allarga e vi sono maggiori possibilit� di passaggio.

[ Foto ]

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.