BREITHORN OCC. m.4165 - Valtournenche (AO)

 

 

 

Località di partenza: Plateau Rosà m.3450 (Cervinia,AO)
Quota di arrivo:
m.4165
Difficoltà:
BSA
Dislivello:
715 m.
Esposizione:
S
Tempo di salita:
2h.
Periodo consigliato:
Tutto l'anno.
Cartografia:
IGC 1:50.000 F.05 Cervino-Matterhorn e M.Rosa.
Bibliografia:
Orizzonti Bianchi (D.Pellissier - A.Mezzavilla).
Data di salita:
03/05/2009

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]
Relazione in formato A4
             Scarica 

 


Accesso stradale:
Autostrada TO-AO uscita Chatillon.Si seguono le indicazioni per Cervinia e si risale la Valtournenche fino al suo termine.Lasciare l'auto nel parcheggio della funivia per il Plateau Rosà.

Itinerario:
Dalla stazione di arrivo della funivia risalire le piste fino ad un punto dove,a sinistra si nota una galleria.Attraversarla e continuare lungo questo nuovo tracciato fino agli skilift della Gobba di Rollin.Attraversarli seguendo la marcata traccia arrivando così al Plateau del Breithorn dove si trova il Colle del Breithorn m.3831.Poco prima di raggiungerlo deviare a nord verso l'evidente sommità del Breithorn Occidentale,raggiungere la crepaccia terminale e superare diagonalmente verso sinistra il pendio meridionale della montagna;sbucati sulla cresta ovest seguirla senza problemi fino in vetta.
Volendo si può partire da Cervinia risalendo le piste ottenendo così un dislivello di 2160 m.

Discesa:
Lungo il percorso di salita o direttamente dalla cima (30-35°).

Note:
Interessante salita in quota che si riesce a intraprendere anche nel periodo estivo vista la quota elevata della punta e di quella di partenza.


[ Foto ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparirà.

 

 


----------------------------------------------------------------------------------

 

 

                                                          Commenti:
Ancora nessun commento inserito.

 

 

 

 
© 2004 Roccia. All rights reserved.
Home | Spedizioni | Alpinismo | Arrampicata | Ghiaccio | Sci-alpinismo | Trekking | Tecnica | Guestbook | Meteo | E-mail