CRESTA di CORLEANS m.2806 - Valle del Gran San Bernardo (AO)

Localit� di partenza: Mottes m.1670 (Gran San Bernardo)
Quota di arrivo:
Cartografia:
IGC 1:50.000 F.04 Massiccio del Monte Bianco
11/01/2014

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]

Da Aosta si segue la strada per il valico del Gran San Bernardo fino al paese di Mottes m.1670 e si continua fino al piazzale degli impianti di risalita di Saint-Remy-en-Bosses ove si lascia l'auto.

Dal piazzale si passa sotto al viadotto che conduce al passo del Gran San Bernardo,si supera il torrente su di un ponticello e si segue la stradina che sale nel bosco.Raggiunta una radura si piega a sinistra in direzione dell'ampio vallone che sale al Col Serena.Lo si percorre al centro fino ad un pianoro al limitare del bosco;piegare decisamente verso sinistra superando un breve e ripido pendio in bosco rado.Raggiunto un pianoro si compie un lungo traverso a mezzacosta (attenzione:da non intraprendere dopo abbondanti nevicate) verso sinistra fino a doppiare una spalla in prossimit� della Punta Valletta.Si risale il pendio e ci si porta nella pianeggiante conca al di sopra della dorsale;il percorso ormai � evidente:si risale un ripido canale che porta al colletto a quota 2730 e si sale l'ampia dorsale a destra fino in cima.

Per l'itinerario di salita oppure:si scende il primo canale,si piega a destra e poi direttamente sulla verticale di discesa fino al bosco;scenderlo da destra verso sinistra fino nei pressi della pista da ghiaccio x auto.

Note:
Gita da intraprendere solo con manto ben assestato.

[ Foto ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.