E' Tutto Relativo - Valeille

Quota:
1900 m.
30/12/2012

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via]

Si esce al casello di Aosta e si prosegue in direzione Courmayeur. Appena fuori ad Aosta sulla sinistra si vedono le indicazioni per Cogne;risalire tutta la valle fino in centro a Cogne dove si continua sino alle cascate di Lillaz. Parcheggio in piazza prima del ponte a fine strada.

Avvicinamento:
Dal parcheggio si prende la strada in mezzo al centro abitato che conduce alle cascate di Lillaz;appena imboccata la pista da fondo (lasciare Lillaz sulla sinistra) la si segue fino a dopo un dosso. Si continua lungo la pista e giunti quasi alle colate "Pattinaggio Artistico" e "Hard ice in the rock" si risale il canalone alla loro sinistra fino alla base della cascata. 30' circa.

Relazione:
Superare il primo risalto (50m. - 70�) e sostare a sx su roccia su sosta attrezzata.
Spostarsi verso destra nel canale e raggiungere la sosta a fix posta a destra della colonna. 45m.
Spostarsi a sinistra e salire la candela (10m a 90�,uscita a 85�) e continuare nel canale nevoso fino alla sosta a sx su fix. 30m.
Salire la goulotte finale (65-70�) e continuare nel canale fino a fine corde.Sosta a sx a fix sotto una pianta. 60m. o poco pi�

Dal termine della cascata si risale brevemente il canalone e poi si v� a sinistra (dx orografica) e si scende il dosso con pini che in breve riporta alla base della cascata.
Si pu� anche scendere in doppia sulla cascata (soste attrezzate a spit con cordone e maillon di calata).

[ Foto ]
----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.