GOULOTTE GABARROU-ALBINONI - Mont Blanc du Tacul (M.Bianco)

Via: Goulotte Gabarrou-Albinoni
III/4+
Lunghezza:
26/03/2006

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Autostrada Aosta-Courmayeur;si prosegue verso il tunnel del Monte Bianco e lo si segue fino a Chamonix.Si lascia l'auto nel parcheggio della funivia dell'Aiguille du midi.

Avvicinamento:
Si prende la funivia per l'aiguille du Midi.Appena usciti dalla grotta di ghiaccio,si scende la cresta (attrezzata con cordoni durante l'inverno) e giunti al primo pianoro si scende verso il Col des Gros Rognon;si taglia verso destra passando alla base della Pointe Lachenal e si punta verso l'anfiteatro posto appena oltre.Si risale il pendio dapprima a sinistra di un seracco poi l'evidente canalone fino alla terminale prima della strettoia dove si lasciano gli zaini. (1h30 circa con gli sci dalla Midi).

Relazione:
Superare la terminale,salire il conoide nevoso entrando nello stretto imbuto fino alla base della prima goulotte. S.1 su ghiaccio.
Superare il muro (4m. a 85�,poi 70-75�) fino al termine del ghiaccio. S.2 su ghiaccio (Abalakoff in posto).
Salire il pendio nevoso (55�) per 3 tiri puntando alla ramificazione di sinistra fino ad una fascia rocciosa;prime 2 soste a chiodi con cordoni a maillon di calata sulla destra su roccia,poi diritti su ghiaccio o pi� in alto su roccia a destra.
Superare direttamente la fascia rocciosa o aggirarla da destra a sinistra (delicato) fino al termine della corde. S.6 su roccia a sinistra.
Ancora una lunghezza da 60m. su nevaio (55�) porta alla base delle strette goulotte finali. S.7 su roccia a sinistra o su ghiaccio alla base della goulotte.
Superare la prima goulotte (50m. 70-80�) fino ad un gradino. S.8 su roccia a sinistra.
Continuare su ghiaccio (55m. 70-80�) fino ad un piccolo ripiano. S9 su roccia a sinistra.
Sempre in goulotte (60m. 75-65�) fino ad un comodo ripiano posto alla base dell'ultimo tiro. S.10 su roccia a sinistra.
Superare la stretta e incassata goulotte (15-20m. 80-85�) fino al termine delle difficolt�.
Da qui volendo si pu� proseguire fino in vetta passando per pendii nevosi e facili passaggi di misto oppure scendere in doppia lungo l'itinerario di salita.

Si scende con 10 doppie attrezzate con cordoni e maillon sulla linea di salita.
Si pu� ritornare a Chamonix oltre che in funivia anche scendendo la Mer de Glace con gli sci fino a Montenv�re (3h. circa).
Fare attenzione in caso di scarsa visibilit� in quanto � facile sbagliare percorso.
Corde da 60 m. indispensabili

[ Foto | Traforo | Funivia | Meteo | Punti d'appoggio ]

-----------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni:
NeveFreSca
 Foto e descrizioni di salite di vario genere,meteo,notizie varie
Planetmountain.com Servizio sulle goulotte nel massiccio del M.Bianco.