GOULOCTICA - Valsavaranche

E-N-E
Quota:
12/03/2005

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via]

Si esce al casello di Aosta e si prosegue in direzione Courmayeur. Usciti da Aosta si continua oltre il bivio per Cogne fino ad incontrare sulla destra lo svincolo per le valli Valsavaranche e Rhêmes.Lo si imbocca e poco dopo,ad un bivio si prende a sinistra per Pont Valsavaranche.Si continua fino al terzo paravalanghe,posto nei pressi di Fenille m.1305,dove è ben visibile,sulla destra,la cascata.

Avvicinamento:
Dalla strada si attraversa il torrente e si risale il ripido pendio morenico fino alla base.15' circa dal parcheggio.

Relazione:
Superare il primo salto con breve muretto iniziale a 70°,poi per pendenze più facili (60°) fino alla sosta sulla sinistra nel canale.
Continuare nel canale e sostare a sinistra su ghiaccio.
Salire al centro il muro a cavolfiori con pendenza sugli 80° e sostare a destra su roccia a metà circa.
Salire il muro successivo (80-90°) e continuare nello stretto canalino d'uscita dove,al suo termine,sulla destra è posta la sosta.
Volendo si può ancora continuare nel canale nevoso successivo fino ad un'altro muro con pendenze di 70-75° (sosta su ghiaccio alla base del salto);al termine,dove la colata si restringe vi è una sosta su roccia a destra posizionata in basso (praticamente per terra).

Si scende con 3-4 doppie attrezzate sulla cascata.
Utili corde da 60 m.

[ Foto ]

-----------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni:
NeveFreSca
 Foto e descrizioni di salite di vario genere,meteo,notizie varie

© 2004 Roccia. All rights reserved.