GRAN GOLLIAZ ANTICIMA m.3190 - Valle Gran S.Bernardo (AO)

Localit� di partenza: Mottes m.1670 (Gran San Bernardo)
Quota di arrivo:
Periodo consigliato:
Marzo-Giugno.
Cartografia:
IGC 1:50.000 F.04 Il Massiccio del Monte Bianco.
10/03/2012

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]

Da Aosta si segue la strada per il valico del Gran San Bernardo fino al paese di Mottes m.1670 e si continua fino al piazzale degli impianti di risalita di Saint-Remy-en-Bosses ove si lascia l'auto.

Dal piazzale si passa sotto al viadotto che conduce al passo del Gran San Bernardo,si supera il torrente su di un ponticello e si segue la stradina che sale nel bosco.Raggiunta una radura si devia verso destra e si passa su un'altro ponte;seguire ora il corso del torrente,a volte in forra incassata,fino a quando il terreno diviene pi� aperto.Risalire i pendii alla propria destra in direzione dell'A.Tza Merdeaux m.2273 e,una volta raggiunta,risalire il ripido pendio/canale alla sua sinistra,spostarsi poi verso destra e risalire il valloncello (alcuni tratti ripidi) verso l'evidente Col Sauli� m.2818 che si raggiunge senza particolari problemi (Ottima vista sulla pala del Golliaz).A questo punto si deve scendere di circa 60/80m. per ricongiungersi alla traccia che sale dal Vallone di Toula nei pressi del ripido pendio che porta al Col des Angroniettes m.2974 posto a destra dell'anticima.Dal colle superare un tratto in piano e poi salire con gli sci o a piedi la pala sommitale fino all'aerea e stretta cima (25-30�,35� gli ultimi metri).

Lungo il percorso di salita sarebbe pi� interessante ma si deve risalire;conviene scendere restando a sinistra percorrendo il Vallone di Toula prestando molta attenzione alla parte finale in prossimit� di una forra con salto roccioso che si deve attraversare su ripidissimi pendii per immettersi nel tratto finale del vallone di Malatr�.

Note:
Gita di notevole sviluppo,la vista sulla pala del Golliaz � notevole cos� come � molto bella la sua discesa.

[ Foto ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.