GRAN GOLLIEN CIMA NORD m.3125 - Valle di Rhémes (AO)

 

 

 

Località di partenza: Rhémes N.D. m.1723 (Valle di Rhémes)
Quota di arrivo:
m.3125
Difficoltà:
BSA
Dislivello:
1402 m.
Esposizione:
NO
Tempo di salita:
3-4h.
Periodo consigliato:
Gennaio-Marzo
Cartografia:
IGC 1:50.000 F.03 Il Parco Naz. del Gran Paradiso.
Bibliografia:
Data di salita:
05/04/2009

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]
Relazione in formato A4
             Scarica 

 


Accesso stradale:
Da Aosta si segue la strada per Courmayeur;oltrepassata l'entrata per la valle di Cogne si continua per la statale fino allo svincolo per le valli di Rhémes e Valsavaranche.Lo si imbocca e poco dopo,ad un bivio,si và a destra direzione val di Rhémes.Giunti a Rhémes N.D.,alla frazione Bruil si parcheggia l'auto.

Itinerario:
Dal parcheggio in centro a Bruil si oltrepassa il torrente su di un ponte e si segue tutta la mulattiera che sale nel bosco.Giunti ad un bivio si continua a sinistra e si cerca di seguire il tracciato del sentiero estivo che sale obliquando verso sinistra.Si scavalca un dosso e si entra così nel vallone di Sort;risalirlo fino a quota 2400,quindi salire i pendii del vallone alla propria destra in direzione del Col Gollien posto a sinistra della Testa d'Entrelor.Poco prima del colle deviare decisamente a sinistra e risalire una spalla che porta sotto le 3 teste del Gollien;si giunge ad una zona più dolce oltre la quale ci si sposta verso sinistra e si risale un ripido costolone che conduce alla cresta pianeggiante posta a pochi metri a sinistra della cima.

Discesa:
Percorso il tratto di cresta ci si immette nel ripido canale nord (40,poi 35°) alla propria destra che porta ai piani posti sotto il Col de Sort e da qui ci si ricongiunge con l'itinerario di salita oppure si scende lungo il percorso di salita su pendenze decisamente minori.

Note:
Bella gita con un fantastico,ripido e lungo canale;oltre,sciata plaisir su dolci pendenze e boschi.


[ Foto ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparirà.

 

 


----------------------------------------------------------------------------------

 

 

                                                          Commenti:
Ancora nessun commento inserito.

 

 

 

 
© 2004 Roccia. All rights reserved.
Home | Spedizioni | Alpinismo | Arrampicata | Ghiaccio | Sci-alpinismo | Trekking | Tecnica | Guestbook | Meteo | E-mail