Grido di Pietra - Bourcet (Val Chisone,TO)

Via: Grido di Pietra
Gruppo:
Cima:
Bourcet m.1000
Localit� di partenza:
Roreto m.854 (Val Chisone - TO)
TD- VI+ (VI- obbl.)
Lunghezza:
Materiale:
Portare 10 rinvii,una serie di friend,2 corde 60 m.
Est
Quota:
1000 m. circa
Periodo consigliato:
 Tutti,tranne dicembre e gennaio.
Primi salitori:
F.Michelin - G.Rossetto - 29-30 Dicembre 1991
Roccia d'Autore (F.Michelin)
08/07/2012

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Austostrada MI-TO direzione Torino;giunti a Torino si prende la tangenziale direzione Savona e si seguono le indicazioni per Pinerolo (uscita Corso Orbassano).Prima di giungere al paese si segue la circonvallazione seguendo le indicazioni per le Valli Chisone e Pellice.Si risale la Val Chisone passando per i paesi di Villar Perosa e Perosa Argentina;giunti a Roure si prosegue fino a Roreto dove,in corrispondenza dell'ultima striscia di attraversamento pedonale,si svolta a sinistra in uno stretto passaggio tra 2 case.Superato un ponte si posteggia l'auto nel piccolo piazzale.

Avvicinamento:
Risalire la strada sterrata per circa 10-15' fino ad incontrare le placche dove si trovano le prime vie (Per Elisa,Voci di Primavera,Grido di Pietra..;bacheca in loco con schizzi);la via � la terza che si incontra all'inizio del settore (nome alla base).

Relazione:
L1: VI+   Salire su un piccolo terrazzino e superare la liscia placca (VI+,passo) poi continuare su placchette pi� facili (V+) fino in sosta.
L2:
VI+  Salire la ripida placca sulla destra (VI+) e continuare poi facilmente x 10m. fino alla sosta.
L3:
V+   Salire verticalmente sfruttando una fessura,poi superare un tettino e continuare lungo la bella placca soprastante (V+).
L4: VI+  Superare una placca con tettino (V+) e continuare su di un muro verticale sfruttando lame e fessure (VI+);al termine di esso piegare a sinistra (V+) e raggiungere la sosta su di un'aereo terrazzino.
L5:
VI-   Superare un tetto (V+) e continuare lungo alcuni diedri e fessure,superare una difficile placca che conduce ad un lungo e ostico diedro (VI-) al termine del quale si sosta su comodo terrazzino.
L6:
V  Superare una placca inclinata (V) con bei spostamenti intervallati da fessure e zone pi� rotte (IV) fino al termine via a pochi metri dall'uscita dello Spigolo Grigio.

Soste attrezzate a spit + catena o cordone con maillon di calata.
Si scende con doppie da 25m. sulla via o,consigliato,a destra a piedi lungo la Via Ferrata che in circa 15' riporta agli zaini.

Utili corde da 60 m.

[ Foto | Meteo | Punti d'appoggio | Dove mangiare ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la via e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.