CASCATA DI PUNTA JOLANDA - Valle di Gressoney (AO)

Via: Cascata di Punta Jolanda
Località:
Valle di Gressoney (Aosta)
Difficoltà:
TD (4/II)
Dislivello:
Ovest
Quota:
26/02/2006

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via]

Autostrada TO-AO si esce al casello di Pont St.Martin e si continua in direzione Ivrea.Si svolta verso la Valle di Gressoney e la si segue quasi fino al suo termine;giunti a Gressoney La-Trinité si continua fino all'ampio piazzale,sulla sinistra,della funivia di Punta Jolanda e si parcheggia in fondo in prossimità di un ponte che permette di passare sull'altra sponda del torrente.La cascata è ben visibile di fronte sopra un piccolo parco giochi con scivolo.

Avvicinamento:
Dal parcheggio si passa sul ponte e si continua brevemente verso destra sulla pista da fondo,poi si risale il pendio appena a destra della colata fino a giungere alla base della cascata. 15-20' circa.

Relazione:
Salire sul centro-sinistra il muro (7-8m. a 70°), continuare diritti (15m. a 85-90°) e per pendenza meno sostenuta (75-80°) si perviene alla sosta a spit con cordone e moschettone di calata sulla sinistra.
Salire diritti per 30m. (85-80 e 75°) fino ad un'anfratto nella roccia,superare un breve muro verticale e sostare al suo termine. Sosta su chiodi con cordoni e maillon di calata.
Da qui si può scendere con una lunga doppia da 60m. oppure salire ancora una breve candela e continuare su pendio a 50° fino ad una sosta a spit sulla destra.

Dalla sommità si scende obliquando verso sinistra fino alla prima sosta e da qui con un'altra doppia si è alla base.
Indispensabili le corde da 60 m.

[ Foto ]

-----------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni:
NeveFreSca
 Foto e descrizioni di salite di vario genere,meteo,notizie varie

© 2004 Roccia. All rights reserved.