Lagginhorn - Via Normale,Cresta Ovest (CH)

Via: Via normale (Cresta Ovest)
Gruppo:
Alpi Pennine Orientali (Valle di Saas)
Cima:
Lagginhorn m.4010
Localit� di partenza:
Saas-Grund m.1559 (Vallese-CH)
PD (II+/35�)
Dislivello:
Da Kreuzboden 339 m. + 1274 /Da Hohsaas 1020m.
Materiale:
Normale d'alta quota;cordini,moschettoni, corda,ramponi,piccozza
Primi salitori:

Guida ai Monti d'Italia - Monte Rosa
26/07/2009

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via di discesa]

Si segue l'autostrada del Sempione fino al Passo omonimo;si scende a Briga,qui si seguono le indicazioni per Visp e Sion.Giunti a Visp si devia a sinistra verso Zermatt e Saas Fee.Si segue la valle fino a Stalden e poco oltre si devia a sinistra per Saas Fee;si passano gli abitati di Saas Balen e si giunge a Saas Grund.In centro sulla sinistra si prende la strada che porta alla funivia per Hohsaas e al parcheggio a pagamento adiacente.In alternativa si pu� lasciare l'auto lungo la strada nei parcheggi (pochi) non a pagamento.

Avvicinamento:
Prendere la funivia per Kreuzboden m.2397 (28�) o Hohsaas m.3090 (37�).

Relazione:
La salita si pu� effettuare partendo dalla stazione di Kreuzboden m.2397 e salendo alla Weissmies Hutte m.2736 seguendo la strada sterrata (1h. circa) oppure in giornata partendo da Hohsaas m.3090.
Se si parte dal rifugio ci si dirige verso nord-est e si risale la morena seguendo le tracce e ometti fino alla base della cresta che divide il Lagginhorn Gletscher dallo Hohlaub Gletscher.Si sale tenendosi a sinistra sulla morena e ci si immette sul Lagginhorn Gletscher.Si risale il ghiacciaio fino a trovare la traccia che arriva da Hohsaas (2h. circa).
Se si parte da Hohsaas si scende di un centinaio di metri lungo le piste e si punta verso lo Hohlaub Gletscher e ci si dirige verso la lingua terminale del ghiacciaio seguendo gli ometti e le tracce di sentiero.Si attraversa sotto il ghiacciaio su detriti e placche fino ad una fascia rocciosa che si supera grazie ad una rampa di placche con cavo metallico ascendente verso sinistra (bolli rossi e ometti,passaggi di II�,delicato).Si prosegue su placchette e rocce marce e sfasciumi,questo � il tratto pi� difficile e pericoloso della salita in quanto molto friabile e  non proteggibile e situato su un salto di oltre 100m.Usciti da questo tratto si prosegue lungo il Lagginhorn Gletscher e ci si ricongiunge con la traccia proveniente dal rifugio (1h.).
Da questo punto si risale tutto il ghiacciaio e in ultimo si piega verso sinistra in modo da raggiungere la rocciosa cresta ovest.Si segue il sentiero (ometti e bolli rossi) che si snoda senza particolari difficolt� tra sfasciumi e placchette fino a circa 3500m. (fin qui si potrebbe classificare EE).Si supera una breve placca (II+) sfruttando i numerosi appigli e fessure che la solcano e poi si riprende il sentiero fino a quota 3600.Ora si sale il pendio nevoso fino a pochi metri dalla cima che si raggiunge tramite una cresta molto esposta ed aerea. 4h. da Hohsaas / 5h. dalla Weissmies hutte.

Lungo la stessa via di salita.

[ Foto | Meteo | Web-Cam | Punti d'appoggio | Dove mangiare ]

-----------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni:
NeveFreSca
 Foto e descrizioni di salite di vario genere,meteo,notizie varie