LAGO TORRETTA (anello) m.2146 - Valle di Gressoney (AO)

Localit� di partenza: Pillaz m.1216
Quota di arrivo:
m.2146
E (EE brevi tratti)
Segnavia: 2A/3A/1B
Dislivello:
Sviluppo: 6.2 Km. (8.4 discesa)
Varie
Tempo di salita:
2h-2h30 salita - 2h30 discesa.
Periodo consigliato:
Giugno-Settembre.
Cartografia:
IGC 1:50.000 F.09 Ivrea-Biella e Bassa V.d'Aosta.
09/06/2012

Tracciato GPS   Scarica

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]

----------------------------------------------------------------------------------

Profilo altimetrico:

Dall'uscita autostradale di Pont S.Martin (AO),seguire le indicazioni per la Valle di Gressoney:risalirla fino a giungere all'abitato di Fontainemore;appena fuori dal paese si prende il ponte sulla destra seguendo le indicazioni per Pillaz.Lasciare l'auto nel piccolo parcheggio (posto x 4-5 auto) in centro paese.

Dal parcheggio salire nel prato seguendo le indicazioni x il Colle della Gragliasca (2A).
Una volta raggiunta la strada asfaltata si prosegue su di essa fino a quando diviene sterrata.Dopo breve si incontra un bivio (m.1420 circa) e un secondo (m.1466,segnavia 1C) da dove si passer� al ritorno:entrambi si devono tralasciare proseguendo diritti.Si raggiunge il ponte a quota 1660 (andando a dx si arriva al Lago del Vargno) e si prosegue fino a quota 1686 dove si devia a sinistra su sentiero (indicazioni 2A Colle della Gragliasca).Risalire il ripido bosco e al suo termine raggiungere l'A.Grangeas m.1881 che si lascia a destra e si continua su un bel sentiero panoramico sul fondovalle.Continuando sul sentiero si raggiunge un bivio a quota 2030 circa e si prende la diramazione di sinistra (2A) che si abbandona dopo breve per proseguire sul 3A (Colle di Marmontana).
Proseguendo a mezzacosta si raggiunge l'A.Pietra Bianca inf. m.2033 e la successiva A.Pietra Bianca sup. m.2114.A questo punto x raggiungere il lago ci sono 2 possibilit�:
- proseguire per circa 50m. e reperire nei pressi di una zona pianeggiante una vaga traccia verso destra parallela a quella di salita che in 5' porta al soprastante lago.
- appena prima di raggiungere l'A.Pietra Bianca sup si passa un ruscelletto che se risalito porta direttamente al lago (facile 5').
DISCESA:
Ritornare al bivio sopra l'A.Pietra Bianca sup e continuare verso destra passando per l'A.Marmontana m.2136;reperire sulla sinistra il sentiero 1B che traversa verso sinistra in piano fino ad un punto panoramico sulla dorsale a quota 2142.Si continua ancora in traverso con alcuni saliscendi e poi si scende fino al bosco sottostante dove sorge l'A.Pr� Sup. m.1777;si scende direttamente in mezzo all'alpeggio e si raggiunge l'A.Pr� inf m.1739 dove arriva la poderale..Seguire una mulattiera che conduce sulla strada all'altezza di una sbarra,traversarla e reperire un sentiero poco visibile che porta ad un bivio a quota 1620:tralasciamo la diramazione di dx e raggiungiamo cos� l'A.Asar� m.1615.Passando attraverso le case si raggiunge la poderale che va seguita interamente fino a sotto passando per l'A.Vernetta m.1617 e Grignit m.1511.Appena dopo avere raggiunto il ponte a 1460m. ci si innesta sulla poderale fatta in salita (incrocio col segnavia 1C) che va seguita a ritroso fino all'auto.

Note:
Bel giro ad anello in ambiente selvaggio.

[ Foto ]

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.