Mellano-Perego - Becco di Valsoera (V.Piantonetto)

 

 

 

Via: Mellano-Perego
Gruppo:
Gran Paradiso
Cima:
Becco di Valsoera m.3369 circa
Localit� di partenza:
Diga del Teleccio m.1917 (V.Piantonetto - TO)
Difficolt�:
TD+ 6b (5c obbl.)
Lunghezza:
400 m.
Materiale:
Portare 12 rinvii,friend fino al 3 (mis.BD),nut,2 corde 60 m.
Esposizione:
Nord-ovest
Quota:
3000 m. circa
Periodo consigliato:
 Agosto-Settembre
Primi salitori:
E.Cavalieri-A.Mellano-R.Perego - Agosto 1960
Bibliografia:
Rock Paradise (M.Oviglia)
Data di salita:
13/08/2013

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via] 
Relazione in formato A4
             Scarica

 


Accesso stradale:
Da Cuorgn� (raggiungibile da Torino passando per Rivarolo;da Milano uscita a Ivrea e poi verso Castellamonte) si segue la strada che porta a Ceresole Reale;passato Pont Canavese (m.500) si raggiunge Rosone (m.715) dove sulla destra si dirama una strada (indicazioni) per la valle del Piantonetto.
Si segue la strada fino al termine nei pressi della diga A.E.M. del Teleccio m.1917.Ampia possibilit� di parcheggio.


Avvicinamento:
Si costeggia la diga sul lato destro,si risale su sentiero il ripido pendio che in 45' circa porta al rif.Pontese (m.2200);si continua lungo il Piano delle Muande e si seguono le tracce di sentiero che salgono verso il Biv.Carpano.Abbandonarle quasi subito in prossimit� della pietraia che scende dal Becco e risalirla senza percorso obbligato fin contro lo zoccolo;aggirarlo dapprima sulla destra e poi salirlo direttamente (ometti e tracce nella parte finale).Raggiunta la parete costeggiarla verso sx fino al suo termine.La via attacca su delle placche appoggiate di fianco al diedrone che delimita la Torre Staccata alla sua sx. 2h15 circa dal rifugio.

Relazione:
L1: 3   Salire alcuni metri nel diedro (possibilit� di proteggersi) poi obliquare a sx su facili placche (1 spit) e salire diritti fino alla sosta (IV) posta sopra un pulpito alla base di un muro chiaro. Sosta a spit di Agrippine. 45m. 1 spit
L2:
4c   Spostarsi alcuni metri a sx sfruttando una banchetta e poi salire direttamente in placca (V,delicato) sfruttando 1 spit di Agrippine;giunti sotto al 2� spit non moschettonarlo ma deviare decisamente a sx fino a doppiare lo spigolo (V-) oltre il quale si trova la sosta. Sosta a chiodi+cordino+maillon. 50m. 1 spit e 2ch.
L3:
4b   Salire verticalmente sopra la sosta in una zona rotta,superare un muretto verticale tramite fessure (V-,V) e raggiungere una rampa ascendente verso destra;non fermarsi alla prima sosta che si incontra ma continuare fin quasi contro il diedrone di dx. Sosta spit+chiodi+cordino+maillon. 50m. 2 ch.
L4:
4b  Salire i blocchi a dx della sosta (IV) e giunti contro il grosso diedro,deviare a sx in un secondo diedro (V) e la successiva placca fessurata.Traversare brevemente a sx e raggiungere la sosta. Sosta 2spit+cordone+maillon. 30m. 1ch.
L5:
5c   Salire il muretto fessurato (III) sopra la sosta e portarsi alla base della bella fessura verticale giallastra (1ch. VI-,V+) che si supera,portandosi poi verso sx ad un diedro leggermente strpiombante;Usciti dal diedro (VI) andare a sx sul terrazzino di sosta. Sosta 4 chiodi+cordoni+maillon. 35m. 4ch.
L6:
A0/6b   Salire diritti x un paio di metri e traversare delicatamente in placca (VI) verso dx in direzione della fessurina di A0.Salirla con un breve tratto a met� dove occorre spostarsi a dx arrampicando (V,delicato) x prendere una seconda fessurina in artificiale.Sosta 3ch+cordino su un terrazzino alla base di un diedro verticale. 35m. 10ch.

L7: 6a   Salire il diedro verticale (VI,2ch.) e con passo difficile uscire sulla placca soprastante;obliquare a sx verso un diedro (V+,ch.) che si supera fin contro un tetto sotto il quale si sosta. Sosta 2ch.+fettuccia. 45m. 6ch.
L8: 5c   Aggirare il tetto sulla sx (V+,ch.) ed immettersi in un grande diedro che si sale interamente fino al terrazzino di sosta. Sosta 5ch.+cordone. 40m. 8ch.
L9: 5c   Continuare lungo il diedro fratturato,non piegare a sx lungo un diedro appoggiato ma salire il muro fessurato verticale (V+ch. e cunei) e il successivo diedro fino in sosta. Sosta 2ch.+cordino. 50m. 6ch.
L10: 5c   Salire la placca fessurata sulla sx (V+,ch.),portarsi verso dx in una zona rotta sotto un tetto,superarlo e continuare lungo un diedro,spostarsi ancora a sx (ch.) e poi doppiare lo spigolo sulla dx fino in sosta (cordini su spuntone). 40m. 5ch.
L11: 4c   Salire verso dx e superare il muretto finale che porta in sosta. Sosta 2spit+cordone+maillon. 20m. 2spit


Discesa:
Soste attrezzate a chiodi con cordini,le prime 5 con maillon di calata.
Si scende con 9 doppie sulla via "Nel Corso del Tempo".

Utili corde da 60 m.


[ Foto | Meteo |
Punti d'appoggio | Dove mangiare ]
----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la via e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.

 

 


----------------------------------------------------------------------------------

 

 

                                                          Commenti:
Ancora nessun commento inserito.

 

 

 

 
� 2004 Roccia. All rights reserved.
Home | Spedizioni | Alpinismo | Arrampicata | Ghiaccio | Sci-alpinismo | Trekking | Tecnica | Guestbook | Meteo | E-mail