Aiguille du Plan - Traversata Midi-Plan (Monte Bianco)

Via: Cresta Midi-Plan
Chamonix
AD (III)
Dislivello:
Numerosi saliscendi che non superano i 400m.
Materiale:
Piccozza e ramponi,friend e cordini,2 corde 60 m.
Primi salitori:
G.W.Young - J.Knubel - 10 agosto 1907
Neige,glace et mixte (F.Damilano)
09/09/2007

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Autostrada Aosta-Courmayeur direzione Courmayeur;si prende il tunnel del M.Bianco e si raggiunge il piazzale della funivia dell' Aiguille du Midi a Chamonix dove si parcheggia l'auto.

Avvicinamento:
Molto semplice:prendere la funivia fino all'Aiguille du Midi m.3842.

Relazione:

All'uscita della galleria di ghiaccio della Midi scendere la cresta che si presenta subito affilata e ripida fino al pianoro sottostante;continuare sempre lungo la cresta ora pi� larga e facile fino ad un tratto in piano molto aereo ed affilato a cui segue uno molto ripido e sempre affilato ed esposto.Al suo termine si procede sul pendio poco ripido immediatamente a destra del filo;si aggirano facilmente,in discesa,su neve a destra sia i primi affioramenti rocciosi che la cresta rocciosa.Un piccolo colletto di fronte allo sperone roccioso ci permette di passare sul suo lato sinistro;risalire costeggiando la parete per pendii nevosi fino alla sommit�.Seguire la cresta nevosa e qualche facile roccetta in discesa fino al Col du Plan (m.3475).Salire il canale di sfasciumi (tracce di sentiero) ben visibile sulla sinistra e continuare poi sul pendio nevoso e qualche roccetta che conduce all'aerea cima del Rognon du Plan (m.3601).Seguendo l'aerea cresta si giunge ad un fascio di cordoni che ti permettono di calarti dentro un camino e poi su una cengia di sfasciumi (30 m. circa);faccia a monte si prosegue camminando verso destra fino ad un canalino (20m.) che porta ad una cengia rocciosa che va seguita verso destra.Ad un certo punto si trova una calata su una fessura con corda fissa che porta al Col Sup. du Plan (m.3535).Seguire la cresta nevosa e il successivo pendio fino a sotto la cima,spostarsi verso sinistra e salire,con passi di 3� grado,la cresta rocciosa fino alla piatta sommit�. (circa 6-8 tra andata e ritorno)

La calata si trova sotto un tettino immediatamente sotto la punta e ci riporta alla base sul pendio nevoso;si segue poi a ritroso tutta la cresta arrampicando facilmente per giungere sul Rognon du Plan.

[ Foto |
Traforo | Funivia | Meteo | Punti d'appoggio ]
----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la via e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.