MONT DE LA TZA m.2742 - Valle del Gran San Bernardo

Periodo consigliato:
Dicembre-marzo
Cartografia:
IGC 1:50.000 F.04 Massiccio del Monte Bianco.
Orizzonti bianchi (D.Pellissier-A.Mezzavilla)
06/01/2006

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]

Da Aosta si segue la strada del Gran San Bernardo fino a Gignod,lo si oltrepassa e giunti a Condemine si svolta a sinistra per raggiungere la frazione di Buthier (m.1313).Raggiunto il cartello con la quota di m.1409 al bivio dove una strada continua in salita si prende quella di sinistra che,dopo un centinaio di metri ci permette di parcheggiare la macchina.

Da Buthier (m.1319) si hanno 2 possibilit�:
- Lungo la Cresta Tardiva:si risalgono gli ampi prati soprastanti verso ovest in direzione degli alpeggi di Terrez (m.1668) e Rocaille (m.1914).Da qui si risale il bosco nel punto pi� favorevole fino alla dorsale che porta in uscita all'inizio della Cresta Tardiva (grosso ripetitore ben visibile gi� da sotto) e la si segue restando sul versante sud (attenzione alle possibili cornici) fino al Passo Tardiva (m.2410).Piegare ancora verso ovest e per facili e dolci pendii raggiungere la cresta che porta all'ultimo pendio e alla punta.
Dall'A.Tza di Chaligne:si sale in direzione sud-ovest attraverso una zona boschiva fino all'alpe Rolla (m.1692).Continuare verso l'Alpe Chaligne (m.1934) e stando dietro alle baite seguire la valletta boscosa;al suo termine dove si apre formando una vasta conca si punta verso destra in direzione dell'A.Tza di Chaligne m.2225.Risalendo il pendio alle sue spalle si perviene al Passo Tardiva dove si segue l'itinerario precedente.

Lungo l'itinerario di salita oppure giunti al Passo Tardiva scendere il pendio verso est in direzione della Tza di Chaligne (m.2225);da qui restando in centro vallata raggiungere gli Alpeggi di Chaligne (m.1934),Rolla (m.1692) e infine Buthier.

Note:
Lunga gita con un bel tratto nel bosco iniziale,molto bella anche tutta la Cresta Tardiva fino al passo.

[ Foto Cresta Tardiva | Foto A.chaligne ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.