Via del Naso - Bec di Mea (Valle di Lanzo,TO)

Via: Via del Naso
Gruppo:
Alpi Graie Meridionali
Cima:
Bec di Mea m.1500 circa
Localit� di partenza:
Bonzo m.973 (Valle di Lanzo - TO)
TD 6b (5c/A0 obbl.)
Lunghezza:
Materiale:
10 rinvii,friend da 0 a 5 (mis. Ande),nut medio-piccoli, 2 corde 60 m.
Sud
Quota:
1350 m. circa
Periodo consigliato:
 Marzo-Novembre.
Primi salitori:
G.C.Grassi - G.P.Motti - Gennaio 1969
Tra il classico e il moderno (M.Blatto-A.Bosticco-M.Rosa)
22/04/2007

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Da Torino (uscita Venaria) si segue la strada delle valli di Lanzo fino a Pessinetto;poco oltre il paese si svolta a destra in prossimit� di un semaforo (indicazioni per Forno Alpi Graie).Si continua oltrepassando i paesi di Cantoira (m.749) e Chialamberto (m.851);giunti a Bonzo (m.973) si lascia l'auto nel parcheggio sulla sinistra di fronte la chiesa.

Avvicinamento:
Dal parcheggio,si sale un sentiero posto a destra della chiesa.Fuori dall'abitato si tiene subito la destra e per prati (indicazioni x il Bec di Mea) e poi castagni (stare sempre a destra del torrente Unghiasse) si incontra e si segue un ottimo sentiero tracciato dalla forestale che sale nel bosco (bolli rossi).Si sale con molte svolte in mezzo ad una bella pineta e,quando questa diviene pianeggiante,si prende a sinistra un altro sentiero in piano che in breve porta ad un ometto situato al suo bordo destro;si sale il ripido pendio e si giunge cos� alla base della parete sotto la verticale del grosso tetto ("il Naso") ben visibile gi� da sotto (30 minuti circa dal parcheggio).La via attacca leggermente a destra della sua verticale.

Relazione:
L1: V+
Ci sono due possibilit�: seguire gli spit (6a) oppure dal 2� piegare a destra verso un diedro sporco (V+) e poi diritti fino alla cengia con pianta (via originale). Sosta spit+ cordone con maillon di calata.
L2:
V+
Si v� a destra su cengia fino al termine,si supera una strozzatura (V 2 spit) e all'altezza del 2� spit si traversa 1 metro a sinistra per prendere la fessura che diventa diedro (IV+) fin sotto un tetto, lo si supera direttamente (V+ 2 spit) e  si sosta subito dopo su un terrazzino con pino ricurvo (2 spit+cordone e maillon di calata).
L3:
VI+   Si sale verso una spaccatura (attenzione scivoloso) che permette di passare il tetto soprastante (V,1 spit),lo si vince agevolmente ribaltandosi sopra;si supera poi il 2� tetto (VI+,1 spit) e si sosta appena sopra alla base del traverso seguente. spit +cordone e maillon.
L4: V+   Traversare 7-8 m. verso sinistra sulla placca sul bordo del tetto sfruttando un'esile fessurina (V,V+ 3 spit) fino in sosta. (spit+cordone e maillon di calata).
L5:
6b/A0   Superare il diedro soprastante (V,poi 6b o A0, numerosi spit e chiodi) fino al termine;piegare a sinistra su placca (V+ delicato,spit) fino in sosta (spit+cordone e maillon).
L6:
V   Salire la breve fessura soprastante (V,1 spit),spostarsi su placca verso destra (IV, 2 spit e 1 chiodo) e puntare a 2 arbusti in alto;superare la placca ora pi� ripida (V, 2 spit), passare a destra dei pinetti e,sfruttando una fessura (V) arrivare in sosta (2 spit da collegare) sotto ad un tetto dove termina la via.

L7: V al 6c/A0   Per raggiungere la cima ci sono 3 possibilit�:
- Andare a sinistra del tetto lungo una variante d'uscita (V, 2 spit);
- Superare il tetto del Gran Diedro di Sinistra di fronte (6c/A0, spit);
- Andare verso destra sfruttando una fessura ascendente (VI, variante Gogna).

In doppia sulla via:
- Dalla sommit� calarsi tenendo leggermente la destra fino ad una sosta con catena in piena parete sulla verticale del diedro della L5;da qui scendere alla S.4,poi con una doppia nel vuoto alla S.1;una corta calata riporta infine agli zaini.

Utili corde da 60 m.

[ Foto | Meteo | Punti d'appoggio | Dove mangiare ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la via e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.