PUNTA PALASINA m.2782 - Valle d'Ayas (AO)

Localit� di partenza: Estoul,tornante m.1725 (AO)
Quota di arrivo:
Periodo consigliato:
Dicembre-Marzo.
Cartografia:
IGC 1:50.000 F.05 Cervino-Matterhorn e M.Rosa.
17/02/2012

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]

Da Verres salire lungo la Valle d'Ayas fino a Brousson,passato il centro stretto del paese,dopo una breve discesa,a destra una strada sale verso Estoul;seguirla fino al tornante quota 1725 posto poco prima degli impianti di risalita.

Dal tornante quota 1725 si prosegue lungo la stradina del tornante in direzione di un'alpeggio e poi verso gli impianti che si risalgono un po' per piste e un po' sotto i piloni della seggiovia sempre restando verso la pista all'estrema sinistra.Prima di raggiungere il punto pi� alto si trova sulla sinistra una stradina che in leggera discesa conduce nel vallone di Messonere;raggiunto il punto pi� basso si comincia a salire i bei pendii che si hanno di fronte e,spostandosi successivamente a sinistra,si raggiunge l'A.Palasina m.2406.Salire il pendio dietro di essa puntando alla cresta a destra della cima (percorso meno ripido) e una volta raggiunta seguirla facilmente fino alla tondeggiante punta.

Lungo il percorso di salita oppure direttamente dalla cima dal ripido pendio (BS,richiede neve sicura).

Note:
Gita con molto spostamento e bei pendii nella parte alta mai ripidi,peccato si debbano risalire alcuni metri di dislivello lungo la stradina per poter tornare sulle piste.

[ Foto ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.