SANTUARIO di S.BESSO (anello) m.2019 - Val Soana (TO)

Localit� di partenza: Campiglia Soana m.1350
Quota di arrivo:
m.2019
E
Segnavia: 625
Dislivello:
Sviluppo: 3.3 Km. (3.4 discesa)
SE
Tempo di salita:
1h30 salita - 1h/1h15 discesa.
Periodo consigliato:
Tutto l'anno.
Cartografia:
IGC 1:50.000 F.09 Ivrea-Biella e Bassa V.d'Aosta.
11/12/2011

Tracciato GPS   Scarica

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]

----------------------------------------------------------------------------------

Profilo altimetrico:

Da Cuorgn� (raggiungibile da Torino passando per Rivarolo;da Milano uscita a Ivrea e poi verso Castellamonte) si segue la strada che porta a Ceresole Reale;giunti nei pressi di Pont Canavese si svolta a destra verso la val Soana e al primo ponte,a sinistra passando per il centro e seguendo sempre le indicazioni per la val Soana.Seguire la strada principale fino al termine passando per Ronco Canavese e Valprato Soana;appena dopo il paese,al bivio,svoltare a sinistra e raggiungere Campiglia.Lasciare l'auto a termine strada nei pressi dell'area pic-nic.

Dal parcheggio proseguire lungo la strada sterrata fino a giungere in prossimit� di un ponte di legno (m.1482 - 25' circa);svoltare a destra (indicazioni 625,S.Besso) e seguire un sentiero che sale subito ripido nel bosco.Si passa nei pressi delle Grange Randonero m.1817 (40' - 1h) e dopo breve si esce  dal bosco (ottimo scorcio sulla vallata); si prosegue passando le Grange Ciavanis m.1876 (10' - 1h10) da cui � ben visibile la nostra meta.Con un'ultimo deciso drizzone si raggiunge il Santuario di S.Besso m.2019 (20' - 1h30).
DISCESA:
Dal Santuario,tenendolo sulla sinistra,proseguire oltre e raggiungere il crinale poco sopra.Scendere nel vallone di fronte (segnavia bianco/rossi) fino a raccordarsi al sentiero fatto in salita a circa 1525 m. poco sopra al bivio sulla strada sterrata.Proseguire poi su di essa fino a tornare alla macchina.

Note:
Interessante e breve gita a questo splendido Santuario posto in un bel luogo.Ottima vista sulla Rosa dei Banchi.

[ Foto ]

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.