Dove
attrezzo una sosta?: La
sosta quando non � gi� predisposta su roccia
con chiodi o meglio spit,v� costruita di
lato rispetto alla linea di salita del primo
di cordata in modo da evitare che il ghiaccio
staccato vada a colpire chi assicura e la
sosta stessa. Deve inoltre essere posizionata
su ghiaccio buono e al riparo da stalattiti
o altri pericoli oggettivi e,se possibile,in
una posizione comoda per favorire il riposo
degli arti inferiori. Se possibile,comunque,�
meglio attrezzarla su roccia o sfruttando
le piante che spesso crescono ai bordi della
colata.
Costruzione
della sosta: Deve
essere costituita da almeno 2 punti di ancoraggio
che salgono a 3 quando la qualit� delle
protezioni-ghiaccio non � sufficientemente
buona. Le viti vanno posizionate ad una
distanza tra loro di circa 20 cm. in orizzontale
e 30-40 in verticale e collegate tra loro
con un cordino di diametro di almeno 9 mm.
e di lunghezza pari a 3 m. (chiuso ad anello
in modo che formi un diametro di 1,5 m.) Il
cordino viene fatto passare nei 2 moschettoni
(il nodo di giunzione deve essere posizionato
sotto l'ancoraggio pi� basso);si porta la
parte alta del cordino vicino a quella bassa
e la si avvicina dando una torsione di mezzo
giro;ora si inserisce il moschettone a ghiera
nel vertice del triangolo cos� formato e
ci si assicura. A questo punto tutte
le manovre vanno effettuate al vertice (assicurazione
col barcaiolo del primo di cordata,recupero
dei secondi e posizionamento del primo
rinvio durante la progressione);l'assicurazione
del primo di cordata mentre sale invece
conviene farla in vita tramite molla o secchiello.
Vari
tipi di sosta: In
base al tipo di ghiaccio e ai pericoli oggettivi
che si possono incontrare esistono 3 tipi
di soste che si possono costruire:
Sosta
mobile: Costruzione:Dopo
avere inserito il cordino nei moschettoni
portare la parte alta verso quella bassa
e dare un mezzo giro;a questo punto inserire
il moschettone nel vertice formatosi. Vantaggi:Distribuisce
in modo uniforme il carico sui vari punti
della sosta anche in caso di ribaltamento
verso l'alto. Svantaggi:Se fuoriesce
un punto di ancoraggio,l'altro in seguito
all'allungamento del cordino subisce un'ulteriore
strappo;in caso di rottura del cordino dovuta
a una scarica di ghiaccio e/o pietre la
sosta � totalmente compromessa. Ricordarsi
di posizionare il nodo di giunzione del
cordino nella parte pi� corta del triangolo
che in caso di ribaltamento diventa la pi�
lunga.
Sosta
semimobile: E'
la soluzione migliore. Costruzione:Partendo
dalla sosta precedente fare un nodo sotto
a ciascuna vite avendo l'accortezza
di posizionare il nodo di giunzione del
cordino tra la vite e il nodo appena creato. Vantaggi:Come
la precedente,equa distribuzione del carico,solamente
che in caso di fuoriuscita di un'ancoraggio
lo strappo � minore e in caso di rottura
del cordino la sosta non viene compromessa
tottalmente. Svantaggi:Se
si ribalta verso l'alto,il carico viene
applicato solo sulla vite pi� bassa.
Sosta
fissa: Altra
ottima soluzione come tipo di sosta su cascate. Costruzione:Portare
la parte superiore del cordino vicino a
quella inferiore ed effettuare un nodo vicino
al vertice con entrambe le parti.(volendo
si possono fare anche degli altri nodi vicino
alle viti come nella sosta semimobile) Vantaggi:Se
fuoriesce un punto di ancoraggio lo strappo
� nullo,cos� come la sosta non viene compromessa
se si rompe un punto qualunque del cordino. Svantaggi:Se
si ribalta verso l'alto,il carico viene
applicato solo sulla vite pi� bassa.Il nodo
al centro v� effettuato tenendo conto della
direzione delle corde ed eventuale loro
strappo.
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