PARTE  GHIACCIO

 

 


Tipi di soste:

 

 


      Sommario:

- Dove attrezzo una sosta?
- Costruzione della sosta
- Sosta mobile
- Sosta semimobile
- Sosta fissa

   Altri argomenti trattati:

- Tecnica di ghiaccio

- Tipi di ghiaccio
- Ancoraggi
- Progressione della cordata
- Calata in doppia
- Scala delle difficolt�

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Dove attrezzo una sosta?: Torna su
La sosta quando non � gi� predisposta su roccia con chiodi o meglio spit,v� costruita di lato rispetto alla linea di salita del primo di cordata in modo da evitare che il ghiaccio staccato vada a colpire chi assicura e la sosta stessa. Deve inoltre essere posizionata su ghiaccio buono e al riparo da stalattiti o altri pericoli oggettivi e,se possibile,in una posizione comoda per favorire il riposo degli arti inferiori.
Se possibile,comunque,� meglio attrezzarla su roccia o sfruttando le piante che spesso crescono ai bordi della colata.

Costruzione della sosta: Torna su
Deve essere costituita da almeno 2 punti di ancoraggio che salgono a 3 quando la qualit� delle protezioni-ghiaccio non � sufficientemente buona.
Le viti vanno posizionate ad una distanza tra loro di circa 20 cm. in orizzontale e 30-40 in verticale e collegate tra loro con un cordino di diametro di almeno 9 mm. e di lunghezza pari a 3 m. (chiuso ad anello in modo che formi un diametro di 1,5 m.)
Il cordino viene fatto passare nei 2 moschettoni (il nodo di giunzione deve essere posizionato sotto l'ancoraggio pi� basso);si porta la parte alta del cordino vicino a quella bassa e la si avvicina dando una torsione di mezzo giro;ora si inserisce il moschettone a ghiera nel vertice del triangolo cos� formato e ci si assicura.
A questo punto tutte le manovre vanno effettuate al vertice (assicurazione col barcaiolo del primo di cordata,recupero dei secondi e posizionamento del primo rinvio durante la progressione);l'assicurazione del primo di cordata mentre sale invece conviene farla in vita tramite molla o secchiello.

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Vari tipi di sosta:
In base al tipo di ghiaccio e ai pericoli oggettivi che si possono incontrare esistono 3 tipi di soste che si possono costruire:

Sosta mobile: Torna su
Costruzione:Dopo avere inserito il cordino nei moschettoni portare la parte alta verso quella bassa e dare un mezzo giro;a questo punto inserire il moschettone nel vertice formatosi.
Vantaggi:Distribuisce in modo uniforme il carico sui vari punti della sosta anche in caso di ribaltamento verso l'alto.
Svantaggi:Se fuoriesce un punto di ancoraggio,l'altro in seguito all'allungamento del cordino subisce un'ulteriore strappo;in caso di rottura del cordino dovuta a una scarica di ghiaccio e/o pietre la sosta � totalmente compromessa.
Ricordarsi di posizionare il nodo di giunzione del cordino nella parte pi� corta del triangolo che in caso di ribaltamento diventa la pi� lunga.

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Sosta semimobile: Torna su
E' la soluzione migliore.
Costruzione:Partendo dalla sosta precedente fare un nodo sotto a ciascuna vite avendo l'accortezza di posizionare il nodo di giunzione del cordino tra la vite e il nodo appena creato.
Vantaggi:Come la precedente,equa distribuzione del carico,solamente che in caso di fuoriuscita di un'ancoraggio lo strappo � minore e in caso di rottura del cordino la sosta non viene compromessa tottalmente.
Svantaggi:Se si ribalta verso l'alto,il carico viene applicato solo sulla vite pi� bassa.

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Sosta fissa: Torna su
Altra ottima soluzione come tipo di sosta su cascate.

Costruzione:Portare la parte superiore del cordino vicino a quella inferiore ed effettuare un nodo vicino al vertice con entrambe le parti.(volendo si possono fare anche degli altri nodi vicino alle viti come nella sosta semimobile)

Vantaggi:Se fuoriesce un punto di ancoraggio lo strappo � nullo,cos� come la sosta non viene compromessa se si rompe un punto qualunque del cordino.
Svantaggi:
Se si ribalta verso l'alto,il carico viene applicato solo sulla vite pi� bassa.Il nodo al centro v� effettuato tenendo conto della direzione delle corde ed eventuale loro strappo.

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