Titanic - Parete dei Titani (Vallone di Sea)

Via: Titanic
Gruppo:
Alpi Graie Meridionali
Cima:
Parete dei Titani
Localit� di partenza:
Forno Alpi Graie (V.Sea - TO)
ED- 6c (6a/A0 obbl.)
Lunghezza:
Materiale:
Portare 10 rinvii,utili friend da 0 a 5 (mis. Ande),nut piccoli,2 corde 60 m.
Sud-ovest (sole dal pomeriggio)
Quota:
1600 m. circa
Periodo consigliato:
Maggio-Ottobre
Primi salitori:
E.Bonfanti-P.Stroppiana - luglio 1998
Vallone di Sea (Marco Blatto)
26/06/2005

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Da Torino (uscita Venaria) si segue la strada delle valli di Lanzo fino a Pessinetto;poco oltre il paese si svolta a destra in prossimit� di un semaforo (indicazioni per Forno Alpi Graie) e si continua fino alla fine della strada.Oltre l'albergo Savoia si svolta a sinistra in una strettoia,si passa il ponte sulla Stura e si parcheggia appena oltre (m.1219).

Avvicinamento:
Si percorre la sterrata che conduce al Santuario della Madonna di Forno e dopo qualche centinaio di metri si sale a destra la ripida strada che si inoltra nel vallone di Sea (cartello con indicazioni);ad un certo punto,andando diritti diventa sentiero e porta all'alpeggio di Balma Masset (m.1500),mentre a sinistra (cartello per lo Specchio di Iside) guadando il torrente sulle pietre si giunge alla costruzione in cemento dell'acquedotto.
Dietro ad essa si reperisce il sentiero che sale dapprima fra rododendri,poi su pietraia segnalato da numerosi ometti ed infine nella vegetazione fino sotto l'evidente parete dello specchio di Iside;la si costeggia fino al suo lato destro che presenta numerosi diedri e strapiombi e si continua oltre il grande spigolo dietro al quale vi � la parete dei Titani.
Si risale brevemente il ripido canale che divide la parete dei Titani dal Trono di Osiride fino all'attacco della via caratterizzato da un diedrino verticale alla cui base vi � un chiodo e una serie di spit,ravvicinati, di colore arancione sormontato da un piccolo tetto e posto sotto una grande cengia. (1h10' da Forno).

Relazione:

La via segue una serie di diedri verticali molto tecnici e solo poche volte di forza.

L1: 6b   Salire il diedrino tecnico con fessurina di dita e portarsi sotto al tetto soprastante e superarlo;una facile placca porta alla cengia dove si sosta.
L2:
6b   Superare il diedro sfruttando la fessura cieca iniziale,poi continuare utilizzando la fessura,ora pi� buona,che a tratti si interrompe;una zona un po' pi� rotta porta ad uno scomodo gradino dove si sosta.
L3:
6a   Salire sul fondo del diedro verticale dapprima utilizzando la sottile fessura,poi questa si allarga e diviene strapiombante;al suo termine non continuare diritti ma piegare a sinistra sfruttando una lama,oltre lo spigolo vi � l'aerea sosta su di un gradino.
L4:
6a+  Salire il primo diedrino,poi continuare nel secondo che diviene verticale utilizzando la fessura di fondo e poi quella sul lato destro;al termine vi � un bel gradino dove si sosta.
L5:
6a   La via sale diritta sfuttando maniglie rovesce e fessurine per entrare poi in un diedro abbastanza rotto che porta alla grande cengia mediana dove si sosta.
L6:
6a+   Si segue la cengia verso sinistra per 5 m. fino ad incontrare la serie di spit che salgono la parete utilizzando dapprima una fessura,poi un diedro.
L7: 6c/A0
L8-11: V max   Da questo punto si pu� giungere in cima seguendo le fessure della via dell'Addio (non sono spittate occorrono friend fino al 5 Ande).

Soste attrezzate a fittoni per la calata.
Si scende sulla linea di salita.

Utili corde da 60 m.

[ Foto | Meteo | Punti d'appoggio | Dove mangiare ]

-----------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni:
NeveFreSca
 Foto e descrizioni di salite di vario genere,meteo,notizie varie