Tuba di Falloppio - Cresta delle Torri (Valle di Lanzo,TO)

Via: Tuba di Falloppio
Gruppo:
Cima:
Cresta delle Torri m.1550
Localit� di partenza:
Lities m.1143 (Valle di Lanzo - TO)
5b (5 obbl.)
Lunghezza:
Materiale:
Portare 10 rinvii,cordini per le soste,2 corde 60 m.
Sud
G.Scarca - Luglio 2006
Cd-rom: Lities.htm (G.Scarca-R.Giustetto)
26/11/2006

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Da Torino (uscita Venaria) si segue la strada delle valli di Lanzo fino a Pessinetto;poco oltre il paese si svolta a destra in prossimit� di un semaforo (indicazioni per Forno Alpi Graie) e si continua fino a Cantoira (m.749).Si prosegue oltre il centro abitato e dopo circa 200 m. dal distributore di benzina si svolta a destra seguendo le indicazioni per Lities e Vru;si risale tutta la strada,al bivio per Vru si svolta a sinistra (indicazioni) e si continua fino alla bella e panoramica chiesetta del Crest da cui si gode un'ottima vista sulla Rocca.Si segue la strada in discesa ed in breve si giunge al paesino di Lities (m.1143) dove si lascia l'auto nel piccolo piazzale.

Avvicinamento:
Dal parcheggio si segue la strada,prima asfaltata poi sterrata, che conduce ad un piccolo spiazzo nei pressi di una curva a sinistra;svoltare a destra e proseguire in direzione di un'ampio pratone, (poco prima su un'albero indicazioni per l'accesso a Rocca di Lities e Cresta delle Torri) seguire il sentiero (segni rossi) che prosegue diritto nel prato,continuare fino ad un pilone votivo bianco,raggiungere un grosso masso con fessura su cui sono stati attrezzati dei monotiri e proseguire (segni bianco-rossi) verso un ruscello che si supera agevolmente.Risalire la pietraia (ometti) che in breve porta all'attacco della via (targhetta alla base). 20-25' circa dall'auto.

Relazione:
L1: 5a   Si attacco in un breve diedro,poi traverso a destra su cengia e su in verticale su placca con buoni appigli. Una corda fissa porta alla seconda lunghezza.
L2:
5a   Salire un muretto fessurato obliquando verso sinistra,doppiare lo spigolo poi continuare su placca appoggiata.
L3:
5a   Si sale uno spigolo a destra della sosta,continuare su terreno pi� appoggiato,salire un diedrino e dopo una cengia erbosa (corda fissa) una crestina che conduce in sosta.
L4: 5b   Salire il muro verticale di 20m. con buoni appigli.
L5:
5a   Seguire la cengia che divide la parte bassa della parete da quella alta fino all'inizio del 5� tiro. Salire una serie di saltini e muretti fino in sosta.
L6:
4a   Salire una placca a buchi verso sinistra.

L7: 4a   Breve cengia poi placca verso sinistra. (volendo si pu� unire questo tiro a quello precedente,qualche attrito della corda)
L8: 5a   Andare a sinistra e superare un muro a tacche,piegare a destra fino a raggiungere un diedro che si sale per poi terminare su di una placca.
L9:
5a   Si traversa 20m. a destra poi si sale una spaccatura bene manigliata e si termina poco sopra.
L10:
5a   Continuare su una cengia rocciosa che diventa placca poi diedro verticale. Dei brevi saltini portano in vetta.

Vi sono 2 possibilit�:
- Si scende con doppie da 30m. sulla via.
- A piedi:all'uscita della via seguire tracce di sentiero segnalate con vernice rossa che conducono in cima alla Cresta,poi obliquare verso sinistra sul versante nord e raggiungere il Colletto delle Torri;da qui raggiungere l'evidente pietraia che scende a sinistra della Cresta delle Torri e poi la base della parete. (Consigliato)

Utili corde da 60 m.

[ Foto | Meteo | Punti d'appoggio | Dove mangiare ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la via e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.